THE DECK rispetta un disciplinare tecnico che prevede l’osservanza di una molteplicità di vincoli: tecnici, metodologici, scientifici, di gestione e caratteristiche.
Alcuni riguardano ad esempio le materie prime, formulazioni, procedure, stoccaggi, imballi, etc, altri prevedono l’accettazione di visite ispettive e prelievo campioni, sia nel sito produttivo, che in tutta la filiera. Per questo ha ottenuto le più importanti certificazioni per prodotti Naturali Biologici.
BIOAGRICERT certifica l'applicazione da parte delle aziende di standard specifici per la produzione di cosmetici naturali e di cosmetici biologici che prevedono diverse tipologie di conformità.
Iprodotti cosmetici per essere certificati "naturali" o "biologici" devono contenere la maggior parte degli ingredienti "naturali", "di origine naturale" o certificati biologici.
Per ingredienti "naturali" si intendono le sostanze ottenute da materie prime naturali quali i prodotti vegetali coltivati o da raccolta spontanea, prodotti di derivazione animale (quali dal latte, miele, ecc.) e minerali, manipolati solo con processi fisici (essiccazione, miscelazione, macerazione, ecc
Per ingredienti "di origine naturale" si intendono le sostanze ottenute sempre da materie prime naturali, come sopra riportato, che però possono subire, oltre ai processi fisici, alcuni processi chimici ammessi.
Nel caso dei cosmetici "biologici" gli ingredienti naturali devono essere anche certificati da produzioni biologiche.
A seconda della percentuale di ingredienti naturali, di origine naturale e biologici si possono ottenere diversi livelli di certificazione.
Il marchio NATRUE definisce uno standard elevato per quel che riguarda la naturalezza dei prodotti cosmetici. Aiuta i consumatori a identificare autentici cosmetici naturali e biologici a livello internazionale.
Quando si vede il marchio NATRUE su un prodotto , si può essere certo che il prodotto all'interno non è coerente solo con uno standard elevato, ma è anche stato oggetto di un processo di certificazione affidabile effettuato da enti di certificazione indipendenti. Essi stessi sono soggetti ad un processo di accreditamento rigoroso da parte di enti indipendenti tra cui IOAS.
NATRUE definisce i criteri dello standard attraverso un Comitato Scientifico indipendente - quali ingredienti sono accettati o vietati, vengono impostate le soglie minime garantite di ingredienti naturali e quelle massime di ingredienti di derivazione naturale ottenendo cosi la massima naturalezza possibilie
Natrue è il disciplinare più restrittivo rispetto a tutte le certificazioni in essere"
Le caratteristiche principali dei disciplinari AIAB sono le seguenti:
VEGAN OK
questa certificazione nei cosmetici significa che nessuna materia prima utilizzata è di origine animale o ha comportato per la sua reperibilità il maltrattamento di animali. Il team VeganOk effettua una valutazione etica dell'azienda prima di concedere la certificazione ai loro prodotti. Inoltre viene effettuato un controllo sulle etichette dei prodotti prima della loro immissione sul mercato. L'azienda si impegna a rispettare in ogni sua parte il disciplinare VeganOk elaborato con la supervisione del Comitato Etico e Scientifico di associazioni italiane Onlus
Shampo, balsamo, ecc. per la cura biologica dei tuoi capelli
Ingredienti provenienti dalla natura, piante officinali selezionate e l'idea, sono alla base del nostro concetto di cosmesi.
Scopri di +